Mit Google übersetzen
English EN Français FR Deutsch DE Italiano IT Español ES

Das European Narrative
& Europas Wurzeln in Kulturreisen entdecken

Fondamenta dell’Europa – Simboli dell’Europa

Un cerchio privato 

Resurrection-of- ChristA Roma, il 21 Marzo 2013, in un cerchio privato, Walter presentava sua visione di un’Europa culturale attraverso immagini d’opere d’arte create dall’epoca classica fino ai tempi moderni. A richiesta il puo dare questa conferenza ovunque in italiano, tedesco, inglese o francese.

Nella sua presentazione, accompagnata da foto prese da lui stesso, Walter spiega che – metaforicamente parlante – l’Europa é costruita su tre colline: l’Areopago – simbolo dei concetti Greci di libertà e democrazia, il Campidoglio – simbolo dell’idea Romana sullo stato di diritto, e finalmente Golgotha – simbolo del Cristianesimo che a profondamente influenzato nostro continente sin da 1800 anni.

Con questa presentazione Walter desidera fare una sintesi fra sua carriera diplomatica di 35 anni centrata sull’Europa e la passione di sua vita per l’arte e la cultura.

I popoli d’Europa sin da 3 mila anni condividono un grandissimo numero di valori culturali: quello che hanno in comune é molto più importante di quello che gli separa.

Con immagini d’opere d’arte Walter sottolinea la necessità di percepire l’Europa non come una entità astratta bensì molto concreta, qualcosa da toccare, anzi amare e giustamente a causa del suo ricchissimo patrimonio culturale.

Walter desidera innanzitutto rilevare l’importanza degli antichi miti da cominciare con il famoso ratto dell’Europa: anche oggi nostra Europa a bisogno di un narrativo comprensibile per tutti!

Queste considerazioni assieme alle immagini altamente parlanti ci inducono a sposare con entusiasmo un concetto ampio d’Europa politica e culturale.

Odysse e Sirene, Palazzo Altemps, Roma

Print Friendly, PDF & Email

Schreibe einen Kommentar